Il più importante progetto italiano di valorizzazione dei Beni Culturali della Chiesa Cattolica è stato realizzato in dieci anni in Piemonte e Valle d’Aosta: più di 500 beni (cattedrali, chiese, parrocchiali, pievi, abbazie, cappelle…) sono stati restaurati e un sistema di volontari ne permette e garantisce la custodia e la visita.

Il portale web rende consultabile questo patrimonio e viene gestito direttamente da più di 50 volontari attraverso una interfaccia semplice ed efficiente.

www.cittaecattedrali.it

Straordinari strumenti cross mediali all’avanguardia progettati e realizzati da Showbyte per la migliore comprensione del patrimonio artistico e devozionale del Piemonte: 14 totem nelle Cattedrali e 3 nei Musei Diocesani. Il totem, illuminato da una luce led, offre, attraverso un tablet, tre contenuti raccontati in italiano, francese e inglese, che illustrano i Beni Culturali del territorio, il lavoro dei volontari e degli addetti ai Beni Culturali delle Curie e l’utilizzo del portale web.

1 App-audioguida per le 17 Cattedrali in 3 lingue, georeferenziata con iBeacon all’Interno delle Cattedrali Si tratta di un’applicazione fruibile su smartphone e tablet, in versione iOS e Android, in edizione italiana, francese e inglese, per proporre in sintesi i punti di interesse essenziali delle 17 cattedrali, in ambito artistico, architettonico e devozionale. 600 QR code sono stati applicati su altrettanti edifici iscritti nel progetto, con rimando alla loro pagina specifica del portale per maggiori informazioni sul luogo di visita tramite smartphone.