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DOPPIO SOGNO passa il testimone ai Preraffaelliti.
Ecco il bilancio di 52 giorni di apertura.

Il lavoro di promozione completamente digitale (*) sviluppato da SHOWBYTE dal 31 gennaio al 30 marzo, in 52 giorni di apertura ha portato a un ottimo risultato di 16.688 ingressi e ha costruito una rete di relazioni ben radicata sul territorio piemontese a favore del Polo Reale.







    

IL SITO INTERNET  www.polorealedoppiosogno.it

  • è stato visitato da più di 11.881 visitatori;
  • il 55 % circa di età inferiore a 35 anni;
  • con un tempo medio  di permanenza sul sito di ben 5'19" !
  • è stato collegato ai QR nella mostra ed era possibile ascoltare audioguide, leggere informazioni e vedere video dei curatori, opera per opera;
  • il dominio comprende la strategia di valorizzazione del Polo Reale e non solo la mostra.






 

FACEBOOK

  • è l' unica mostra che ha praticato sconto di 2 euro mostrando FB alla cassa sul proprio smartphone;
  • 6.927  "mi piace" in 52 giorni,  dei quali 70% donne;
  • 669.000 persone raggiunte dal messaggio su FB;
  • delle quali 8.400  ne hanno parlato spontaneamente;
  • 67.000 contatti nella città di Torino.




 

TWITTER

  • È stato avviato con lanci di supporto e una selezione delle principali istituzioni museali internazionali che, in parte, hanno ricambiato l'attenzione.

 

 

FLICKR

  • Mediamente, ha visto oltre 400 visitatori per ogni singola opera.



 

SOUNDCLOUD

  • Le audioguide realizzate e pubblicate su SoundCloud, pur non avendo dati analitici sul loro utilizzo, sono risultate costanetemente utilizzate da numerosi visitatori della mostra tramite i  QR nelle didascalie  e si presume, da molti di più online.

Un parametro concreto dell'importanza dei canali social: alle ore 9:00 del 22 marzo è stato pubblicato un post di annuncio della mostra sui Preraffaelliti, dopo 10 minuti oltre 1.000 persone erano già state raggiunte dal messaggio, alle 19:00 le persone raggiunte erano 10.000 con 160 "mi piace" e, importantissimo, 170 condivisioni della notizia (questo significa che, considerando la media di 400 contatti per ogni utente-fonte FB-, sono state raggiunte 170 x 400 = 68.000 persone)

Si tratta di un patrimonio del Polo Reale che, se opportunamente coltivato, non potrà che crescere e contribuire efficacemente alla valorizzazione del Polo nel suo insieme e delle mostre temporanee che, come si sa, necessitano di una comunicazione molto rapida e coinvolgente per avere successo.

Un parametro che esprime chiaramente la valenza “social” della mostra è l’indice Klout che ha raggiunto il valore di 59/100 con una crescita veramente notevole, soprattutto considerando il breve periodo di tempo in cui si è svolta.

Le interazioni su facebook e twitter sono state ben oltre la media per questo tipo di iniziative, è possibile avere un dato concreto di questo aspetto esaminando il grafico che riporta l’andamento dei “mi piace”, dei commenti e delle condivisioni su facebook.
Il picco di 600 like raggiunto il giorno dell’annuncio della chiusura anticipata è particolarmente significativo dell’interesse dei navigatori.

 

(*) è stato fatto un solo lancio di 400 manifesti (200x140 aff. comunale)


DOPPIO SOGNO. Prodotto da Showbyte. Curatori Arnaldo Colasanti e Luca Beatrice Per la Direzione Regionale dei Beni Culturali  e Paesaggistici del Piemonte  - Spazio  mostre di Palazzzo Chiablese 
Polo Reale di Torino  31 gennaio - 30 marzo 2014.